domenica 21 agosto 2011

Sferracavalli. Festival di immaginazione sostenibile

Teatro

Sferracavalli è un festival internazionale di teatro, un punto di incontro tra la Puglia e il teatro contemporaneo dei paesi dai quali qui arrivano più migranti: Albania, Romania, Marocco, Tunisia, Senegal. Ogni edizione del festival è dedicata a uno di questi paesi. Sferracavalli seleziona gli spettacoli più belli prodotti dalle giovani compagnie del paese prescelto (quest'anno la Romania) e li invita a Lizzano. Le compagnie presentano i loro spettacoli ad Agosto all'interno di un meraviglioso cinema abbandonato del centro storico di Lizzano.

Ambiente

Sferracavalli ha un impegno concreto nei confronti dell'ambiente: i nostri manifesti sono stampati sul retro di manifesti usati, siamo fanatici della raccolta differenziata, e ci sentirete parlare tantissimo di ambiente e di futuro nei caldi pomeriggi del festival. Promuoviamo il raggiungimento del festival tramite i mezzi pubblici, e utilizziamo prodotti ecologici e con pochi imballaggi per la pulizia degli spazi. Inoltre, i nostri sponsor principali sono aziende leader della produzione di energie rinnovabili.

Accoglienza

Tutti gli artisti e gli esperti che prendono parte al festival, vengono ospitati dalle famiglie lizzanesi. Gli esercizi commerciali di Lizzano che aderiscono all'iniziativa adottano un tariffario agevolato per i soci sottoscrittori del festival. Il nostro obiettivo è quello di creare occasioni reali di scambio tra persone che favoriscano la circolazione di idee ed esperienze.

Immaginazione

Al centro di Sferracavalli c’è la convinzione che per migliorare il posto in cui viviamo ci sia bisogno prima di tutto di immaginarlo migliore e poi di avere gli strumenti per passare dal sogno alla realtà.


P.S.: Sferracavalli è il nome di una salita impegnativa che si trova alle porte di Lizzano, così impegnativa che i cavalli ci perdevano i ferri. Ma dalla cima di quella salita, la vista è bellissima.


SOMARI
con Renato Avallone, Elisa Bottiglieri, Marco Ripoldi
testo e regia di Francesca Cavallo
foto di Marco Caselli Nirmal


IDECLARE AT MY OWN RISK
con Alina Serban
di Alina Serban e Alice Monica Marinescu
regia di David Schwartz
fotografie di Vlad Petri

L-V:8-16
Directed by Ioana Paun
With Lari Giorgescu
Associated Artist: Maria Draghghici
Produced by tangaProject and UNATC with the support of Green Hours

Nessun commento:

Posta un commento